Seleziona una pagina

b

L’Associazione Centro Studi Agora – con sede legale in Palermo, Via Armando Diaz, 43/D Codice

Accreditamento CIR: AC 1772 – presso la Regione Siciliana, in attuazione all’Avviso 29/2019 per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari,

  • VISTO il Vademecum per l’attuazione del Programma Operativo Regione Sicilia FSE 2014-2020;
  • VISTO il D.D.G. n. 4228 del 01/08/2014 e s.m.i di aggiornamento dell’Albo Regionale del personale docente e non docente;
  • VISTO il D.D.G. n. 966 del 19/03/2013 che regolamenta la valutazione dell’esperienza professionale e didattica dei formatori, nelle parti tuttora vigenti;
  • VISTO il D.D.G. n. 1487 del 04/09/2019 avente per oggetto l’approvazione dell’Avviso pubblico n. 29/2019 “per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari “;
  • VISTO il D.D.G. n. 305 del 06/04/2020 “Approvazione dell’elenco definitivo delle domande ammissibili e non ammissibili alla valutazione ed irrecevibili”;
  • il DDG n. 631 del 10.06.2020 con il quale è stato riaperto il termine di presentazione delle osservazioni alla graduatoria dei soggetti proponenti di 10 giorni a decorrere dalla pubblicazione del medesimo provvedimento nella GURS ed è stato differito il termine di esecutività del DDG 467 del 14.05.2020;
  • VISTO il D.D.G. n. 913 del 05/08/2020 di riapprovazione graduatoria delle istanze pervenute;
  • VISTO l’articolo 10 “AVVIO DEI PERCORSI FORMATIVI” dell’Avviso 29/2019, ovvero “Entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURS del Decreto di approvazione della graduatoria definitiva e di ammissione a finanziamento dell’operazione presentata, i soggetti Beneficiari/attuatori presentano dichiarazione di avvio delle attività progettuali. Tale documento dovrà avere in allegato obbligatoriamente il progetto esecutivo previsto dal Vademecum FSE dove il beneficiario dovrà riportare, oltre alle attività previste nel progetto presentato ed approvato, l’indicazione nominativa del personale impiegato, distinguendo tra personale docente e personale non docente, per l’erogazione delle attività previste.”

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

L’assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: 1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; 2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio. In particolare, svolge attività di: 1. aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona; 2. accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali; 3. supporto alla vita di relazione; 4. collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

L’art. 5 dell’Avviso 29/2019 prevede che siano destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa inoccupate, disoccupate e occupate (anche come lavoratori autonomi o come lavoratori occasionali) nel campo della cura domiciliare alla persona, in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:

– essere residenti o domiciliati in Sicilia;

– avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti;

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

La selezione dei destinatari avviene mediante specifico avviso emanato dai beneficiari, conformemente a quanto previsto dall’art. 10 dall’Avviso, dalla normativa e dalle disposizioni di riferimento. Ai fini della selezione dei destinatari, sia per i percorsi rivolti a disoccupati/inoccupati che agli occupati, sarà data priorità ai candidati con ISEE in corso di validità non superiore a 15.000,00 €, e in ulteriore subordine, ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare nel contesto descritto nell’art. 2.

In caso di approvazione della proposta, è fatto obbligo al beneficiario, in fase di avvio dei percorsi, di comunicare al Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali entro cinque giorni dall’inizio delle attività formative, le caratteristiche dei destinatari, distinte per genere, classe di età, titolo di studio, situazione nel mercato del lavoro(le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata), appartenenza a gruppi vulnerabili (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, persone disabili, migranti, appartenenti a famiglie i cui componenti sono senza lavoro; appartenenza a minoranze).I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

VUOI PARTECIPARE COME ALLIEVO:

  • SE SEI DISOCCUPATO/INOCCUPATO:

    Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: CS22ED930_ALLIEVI

    Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: CS22ED47_ALLIEVI

  • SE SEI OCCUPATO: 

    Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: cs23ed48_allievi

    Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: cs23ed212_allievi

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

Tabella di riepilogo articolazione del corso per DISOCCUPATI/INOCCUPATI

Titolo del modulo Ore Aula
Elementi di primo soccorso 20
Tecniche di prevenzione e di cura delle complicanze delle principali patologie degenerative 10
Elementi di igiene ambientale a domicilio: pulizia della casa e cura della biancheria 15
Tecniche di mobilizzazione 20
Preparazione dei pasti 10
Elementi di igiene alimentare 10
Elementi di osservazione e comunicazione 10
Bisogni primari: tecniche di base 10
Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico 6
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro 12
Elementi di igiene personale 20
Prevenzione degli incidenti domestici 15
Tecniche di automedicazione e assunzione dei farmaci 12
Conservazione dei farmaci e loro smaltimento 10
180
Ore stage 120
Totale complessivo in ore 300

 

Tabella di riepilogo articolazione del corso PER OCCUPATI NEL CAMPO DELL’ASSISTENZA ALLA PERSONA:

Titolo del modulo Ore Aula
Elementi di primo soccorso 20
Tecniche di prevenzione e di cura delle complicanze delle principali patologie degenerative 8
Elementi di igiene ambientale a domicilio: pulizia della casa e cura della biancheria 8
Tecniche di mobilizzazione 15
Preparazione dei pasti 10
Elementi di igiene alimentare 10
Elementi di osservazione e comunicazione 10
Bisogni primari: tecniche di base 12
Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico 4
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro 12
Elementi di igiene personale 15
Prevenzione degli incidenti domestici 10
Tecniche di automedicazione e assunzione dei farmaci 8
Conservazione dei farmaci e loro smaltimento 8
150
Ore stage 0
Totale complessivo in ore 150

Il percorso formativo di assistente familiare ha come obiettivo quello di fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali – comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona. A conclusione dei percorsi formativi saranno certificate le competenze acquisite da parte dei partecipanti.

Tutte le attività corsuali previste dalla proposta progettuale dovranno svolgersi nell’arco temporale di 18 mesi a decorrere dalla data di avvio del progetto, a meno di eventuali estensioni concesse dall’Amministrazione a seguito di motivata richiesta. Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione  dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello allegato al presente bando, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

  • copia della pronta disponibilità al lavoro (conforme all’art. 20 D.Lgs 150/2015) rilasciata dal Centro per l’impiego competente per territorio;
  • copia Patto di Servizio Personalizzato PSP rilasciato dal Centro per l’impiego competente per territorio;
  • copia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore) o autocertificazione;
  • curriculum Vitae del candidato, sottoscritto e datato in originale;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Associazione Centro Studi Agora di Palermo, Via Armando Diaz n.43/D, utilizzando il modello scaricabile direttamente dal nostro sito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. É fatto obbligo ai fini dell’ammissibilità agli esami finali, il raggiungimento del 70 % delle ore corso. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.

INDENNITÀ GIORNALIERA DI FREQUENZA

Agli allievi in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 dell’Avviso 29/2019, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito del superamento dell’esame finale cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno la percentuale di frequenza minima stabilita dalla scheda corso o dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata una qualifica o una specializzazione o un’attestazione delle competenze acquisite, in coerenza con il contenuto della scheda corso e con l’adozione del Repertorio delle qualificazioni e con il processo di adozione del Sistema di Certificazione delle competenze.

RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA SELEZIONE

Per informazioni: Sede Associazione Centro Studi Agora di Palermo, Via Armando Diaz, 43/D

Telefono e fax  091-475028 – Mail: postmaster@centroagora.org

PARTECIPA ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE DOCENTE:

Scarica il bando di selezione docenza per il corso:cs22ed930

Scarica il bando di selezione docenza per il corso:cs23ed48

Scarica il bando di selezione docenza per il corso:cs23ed212

Scarica il bando di selezione docenza per il corso:cs22ed47

PARTECIPA ALLA SELEZIONE, SCARICANDO I BANDI PER ALLIEVI

Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: CS22ED930_ALLIEVI

Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: cs23ed48_allievi

Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: cs23ed212_allievi

Scarica il bando di selezione ALLIEVI per il corso: CS22ED47_ALLIEVI