Seleziona una pagina

Corsi OSS Palermo 2023

L’Operatore Socio-Sanitario, (O.S.S.), svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario. Nello specifico si occupa di:

-favorire il benessere dell’utente, la sua autonomia e l’integrazione sociale;

-svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza dal punto di vista fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e sociale;

-riordinare, sanificare e disinfettare gli ambienti di vita e cura dell’assistito;

-decontaminare e sterilizzare strumenti e presidi sanitari;

-svolgere attività di cura mediante semplici apparecchi medicali;

-aiutare l’assistito all’assunzione dei farmaci e dei cibi, rileva i suoi parametri vitali, supportarlo nell’igiene personale, vestizione e mobilità.

-provvede inoltre allo stoccaggio dei rifiuti, trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici.

L’attestato di O.S.S. è spendibile in ambiente ospedaliero e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare, sia pubblico che privato. E’ altresì riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Il corso si articola in due fasi principali: prima una formazione teorica in aula, nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì; in una seconda fase, è previsto il percorso di tirocinio presso strutture ospedaliere. Infine, una commissione d’esami esterna valuterà l’idoneità o meno dell’allievo.

Scarica il programma del corso

Partecipa anche tu agli imminenti concorsi OSS nelle strutture Ospedaliere con il nostro titolo di Operatore Socio Sanitario.

Contattaci per maggiori informazioni.