L’essenza dello street food Palermitano
80 anni di storia per la nostra attività
Tutto ha avuto inizio nel 1943, quando il BISNONNO PEPPINO, dopo aver lavorato per diversi anni all’Antica Focacceria Alaimo (1834- 1902), ha deciso, insieme ai suoi figli, di allestire un bancone per CUNZARE panini con la milza a “Porta Carbone”.
Nel 1980, sono entrati a supporto i nipoti Giuseppe, Rosario e Gaetano che, con la loro vitale energia, hanno allargato la loro produzione. Ed eccolo, il nuovo punto di raccolta, “PANI’ CA’ MEUSA – PORTA CARBONE“, così battezzato affinché l’antica destinazione potesse rinascere ricordando diacronicamente un percorso culinario divenuto sempre più prelibato.
La vera svolta nella storia dell’azienda si è avuta nel 1987 quando il giornale “TIMES DI NEW YORK ” ci ha dedicato un articolo definendo la nostra focacceria “fast- food palermitano”.
La famiglia Favata, nel 1998, ha deciso di sostituire i vecchi locali con una nuova sede moderna all’avanguardia e, con l’aiuto di un architetto, ha realizzato un ambiente rivestito con maioliche e pavimenti in cotto. Sapeva che l’immagine del luogo di ristorazione conta come la qualità delle sue pietanze.
I figli e i nipoti, appunto, integratisi intorno al 2005, rappresentando l’essenza della lungimiranza, hanno arricchito il menù con la produzione e commercializzazione di “PANELLE” e “CAZZILLI”, grandi classici dello street food palermitano.
La nuova ondata, da quel momento, ha avvicinato quei giovani che erano rimasti lontani dalle nostre tradizioni. Se è vero, infatti, che, con la diffusione dei social network, le cartoline erano diventate un miraggio, abbiamo conquistato visibilità su tante delle migliori guide gastronomiche del mondo come “Gambero Rosso”, “Slow Food”, “Il Golosario” e, addirittura, nel 2015 ci è stato assegnato il Certificato di Eccellenza “Tripadvisor”.
Arriviamo ai giorni nostri, alla quarta generazione, ai pronipoti che del tricòlon “Innovazione, creatività e coraggio”, nel gennaio 2023, lo hanno fatto diventare diktat prioritario. Attraverso di esso è apparso indispensabile uno scambio di idee e condivisione in modo da tramandare le conoscenze e le competenze di generazione in generazione per mantenere vivi le coordinate dell’azienda. Si è pensato anche alla realizzazione di un FORMAT, di un’idea, di linee guida che connotassero il locale e lo rendessero riconoscibile in mezzo alla fiumana di proposte della concorrenza. BENVENUTI AL PORTA CARBONE Versione 4.0 … con la certezza del passato, costruiamo il futuro dello street food Palermitano.